Itinerari

 
 

 

I 6 itinerari di Monte Cargiago Bike di seguito descritti sono itinerari non molto lunghi e proprio per questo motivo sono accessibili anche a biker non particolarmente allenati.

Per ciascuno di essi è possibile scaricare la relativa traccia gps. E' disponibile, inoltre, a fondo pagina il download della guida in formato PDF, recante il road book di ciascun itinerario.

Legenda: nella cartina, le sezioni in blu rappresentano un sentiero o strada sterrata, le sezioni in rosso una strada asfaltata ed il quadratino rosso il punto di partenza/arrivo.

Scarica la guida in PDF

 

Itinerario n. 1 (traccia in formato gpx)

Caronio - Cappella di Monte - Belvedere di Pollino - Laghetto delle Streghe - SS. Trinità di Ghiffa - Ceredo - Cargiago - Caronio

Distanza totale 12,6 km
Percentuale di sterrato 86,5 %
Quota massima 790 m
Dislivello totale in salita 440 m

Si parte da Caronio e prendendo il sentiero n. 1 per Pollino si raggiunge la zona del camping di Pollino. Da qui ci si dirige verso il belvedere e poi fino all'antenna, dove si intraprende il sentiero che scende fino alla SS. Trinità di Ghiffa. Da qui ci si dirige verso Ceredo, per poi salire alla frazione di Cargiago e quindi a ritornare a Caronio.

 

Itinerario n. 2 (traccia in formato gpx)

Caronio - Cappella di Monte - Cappella del Porale - Cargiago - Caronio

Distanza totale 8,6 km
Percentuale di sterrato 94,2 %
Quota massima 645 m
Dislivello totale in salita 300 m

Partendo da Caronio si prende il sentiero n. 1 per Pollino. Arrivati alla Cappella di Monte si sale lungo una porzione dell'itinerario archeologico, fino a riprendere il sentiero che scende dall'antenna di Pollino. Si arriva, quindi, alla Cappella del Porale, si scende verso la frazione di Cargiago e poi si risale a Caronio.

 

Itinerario n. 3 (traccia in formato gpx)

SS. Trinità di Ghiffa - Ceredo - Cargiago - Caronio - Cappella del Porale - SS. Trinità di Ghiffa

Distanza totale 7,4 km
Percentuale di sterrato 78,4 %
Quota massima 497 m
Dislivello totale in salita 147 m

Dalla SS. Trinità di Ghiffa ci si dirige verso Ceredo, quindi in salita fino alla frazione di Cargiago. Da Cargiago si sale verso Caronio per poi fare ritorno alla SS. Trinità di Ghiffa.


 

Itinerario n. 4 (traccia in formato gpx)

SS. Trinità di Ghiffa - Cappella del Porale - Caronio - Pollino - Belvedere di Pollino - Laghetto delle Streghe - Cappella del Porale - Ceredo - SS. Trinità di Ghiffa

Distanza totale 13,9 km
Percentuale di sterrato 87,8 %
Quota massima 790 m
Dislivello totale in salita 440 m

Dalla SS. Trinità di Ghiffa si sale fino a raggiungere la Cappella del Porale. Da qui si arriva a Caronio e si intraprende poi il sentiero n. 1 per Pollino. Giunti a Pollino si raggiunge il belvedere e poi l'antenna, da dove si prende il sentiero che, passando per la Cappella del Porale, scende fino a Ceredo. Da Ceredo, quindi, si ritorna alla SS. Trinità di Ghiffa.


 

Itinerario n. 5 (traccia in formato gpx)

Pollino - Belvedere di Pollino - Usceno - Cappella di Monte - Caronio - Cappella di Monte - Pollino

Distanza totale 10,1 km
Percentuale di sterrato 90,1 %
Quota massima 755 m
Dislivello totale in salita 310 m

Da Pollino ci si dirige verso il belvedere, quindi si sale verso l'antenna, deviando però in discesa in direzione di Usceno. Da Usceno si va a prendere il sentiero n. 1 che scende verso Caronio. Giunti alla Cappella di Monte si devia per salire lungo una porzione dell'itinerario archeologico, fino a scendere verso Caronio. Da Caronio si prende nuovamente il sentiero n. 1 e si risale a Pollino.

 

Itinerario n. 6 (traccia in formato gpx)

Pollino - Le Australie - Pollino - Bagno - Pollino - Belvedere di Pollino - Pollino

Distanza totale 8,1 km
Percentuale di sterrato 83,9 %
Quota massima 850 m
Dislivello totale in salita 246 m

Da Pollino si sale verso la parte alta e poi si va a prendere il sentiero che proviene da Manegra. Si ridiscende, quindi, a Pollino e poi si sale lungo il sentiero che porta alla località Le Australie. Da qui si scende nuovamente a Pollino, quindi si devia in direzione di Bagno, da dove si fa ritorno a Pollino.

 

Scarica la guida in PDF

 

(Cartografia: "Carta Escursionistica Transfrontaliera" - Provincia Verbano Cusio Ossola)

 
     
   

Monte Cargiago Bike © 2016

Tutto il materiale di questo sito e' protetto da diritto d'autore. E' vietato copiare immagini e testi anche solo parzialmente senza il consenso scritto dell'autore.